Remember back in the days...

DIARY OF A K-POP LOVER

[I'm still one, but my diary was incorporated into my Tumblr. Check the links. :)]

Enough said.

My header explains everything: i love every single breathing being in those pictures.
But my heart is mostly green: i'm a TripleS to the core.

I officially don't roleplay anymore, but you can check the links if you wanna take a look at my work.

This is all. Take whatever comes. And you can never be sure of what that is.
Love Ya, Menu ah

[credits to Reichenbach @Deviantart for the background
Even though it doesn't fit perfectly, i love it too much to replace it.]

My favorite word is SS501. It's the biggest stronghold of my life.


20100305

Alice in Burtonland




















Mi mancava tornare dal cinema e fiondarmi sul web a imprimere le mie reazioni nel mio blog. ^^
E sono ancora più felice di essere tornata a farlo con un film di Tim!!!
Quanto mi mancava Tim?? Anche se mi sono venduta l'anima al k-pop è bello scoprire che i miei miti sono ancora lì, a riposare nella loro nicchia privata dentro al mio cuore, o alla mia anima. Dipende da quanto fatalisti volete essere. ^^ Io personalmente adoro essere fatalista.
Non che negli ultimi 4 mesi mi sia dimenticata chi, come, quando mi ha accompagnato fin qui. Ma forse agli altri può essere sembrato che oltre alla Corea non esisteva più niente nel mio mondo.
No...la Menu è ancora qui, integra nei suoi principi, nelle sue credenze e nelle sue passioni.
E quindi...
QUESTO FILM E' MERAVIGLIOSO!!!!
Non è il Tim Burton di molti anni fa, quello le cui storie nascevano dal suo genio senza interferenze alcune. Ma ci si avvicina moltissimo.
Se vi aspettate una semplice trasposizione del romanzo (che ora ho letto quindi posso fare un paragone leggermente più valido) o una versione Burtoniana del film Disney allora state andando nella direzione sbagliata. Ma in ogni caso sono certa che rimarrete sorpresi.
Il fatto che la trama non sia la "solita vecchia solfa" tana di coniglio-cresci-decresci-cresci-decresci-stregatto-cappellaio-lepre-ghiro-crocket-regina-TAGLIATELE LA TESTA!!!-processo-sogno è il maggior punto di forza del film, sia perchè non rischia di annoiare (siamo nel Paese delle Meraviglie che tutti conosciamo e che in qualche modo ci rassicura, ma allo stesso tempo non è il classico Paese delle Meraviglie quindi rimaniamo vigili a capire cosa succederà) sia perchè ci fa rivedere i personaggi con cui siamo cresciuti sotto un'altra luce.
Soprattutto Alice e il Cappellaio, direi.
Lei si discosta non poco dalla bambina curiosa e leggermente sapientona che avevamo imparato a conoscere. Ha perso la sua "moltezza"..chissà, forse con l'età. Si avvicina di più all'eroina di un qualsiasi fantasy dei giorni nostri mantenendo quella deliranza che le ha permesso non una, ma due volte di visitare il Paese delle Meraviglie.
Il Cappellaio (standing ovation, inchino, riverenza, baciamano, applauso e giravolta per Johnny Depp), che per la verità personaggio secondario nella favola non è stato mai, diventa una guida, un amico, un complice, matto quanto basta per far parte di quel mondo, ma che sa provare e farci provare una certa malinconia verso lo scioglimento.
A vederla con occhio pretenziosamente introspettivo, per certi versi Alice è la giovane donna che sa di dover crescere ma vuole potersi aggrappare a un sogno di bambina per non diventare piatta come il resto del suo mondo (io in pratica...XD); il Cappellaio è quell'adulto che si è aggrappato tanto saldamente a quel sogno da non saper più distinguere il razionale dall'irrazionale (un matto per qualsiasi persona "normale"). Ma anche quell'adulto che tutti vorremmo essere, quello che sa di poter vivere meglio con un briciolo di deliranza in più.
Ora...i riferimenti alla Alice "originale" ci sono e ci sono dall'inizio, ma in sé il film non è solo un'ennesima versione del classico.
L'ambientazione è semplicemente Tim Burton. Il Tim Burton di Edward Mani di Forbice se vogliamo, seppure il concetto appartenga prettamente a Lewis Carroll e anche un po' a tutti gli autori Vittoriani: la campagna ordinata e piatta e i personaggi posati e vagamente ipocriti, come le case tutte uguali e i vicini falsi e impiccioni. Il Paese delle Meraviglie selvaggio e magico, come il castello misterioso e inquietante.
Riguardo al cast: Mia Wasikowska è bravissima! Non c'è altro da dire. E semplicissima e bellissima. Secondo me mi sta simpatica per quello...XD
Johnny...va beh, Johnny è Johnny. Cosa stiamo ancora qua a parlare? Secondo me anche in un film miserabile come potrebbe essere Disaster Movie Johnny riuscirebbe a spiccare. Infatti non ha mai vinto l'Oscar. XD
Crispin Glover...Mi sono ricordata di lui solo alla fine, ma (parentesi idiota) quando dice 'Prego!' a uno dovrebbe ritornare istantaneamente in testa il 'Ehi tu porco levale le mani di dosso!' XD
Ma in generale tutto il cast è stato strepitoso e azzeccatissimo. Sarebbe ripetitivo elencarli uno per uno.

Insomma...a me Sweeney era piaciuto da morire, ma Alice E' Tim. E Tim mi mancava. ^^
Grazie alle 400 persone in sala che non hanno fiatato (a parte quella da parte a me a cui è suonato il telefono).
Grazie ai poveri cristi che stanno leggendo, per aver retto fin qua.
Grazie a Tim perchè...perchè esiste!! Non ti ho dimenticato, eh!! Vai tra!! *_*
E grazie alla Faby per aver trovato i posti perchè sennò non sarei neanche qua adesso. ^^
Baciuissimi...*Menu*

1 commento:

Menu ah ha detto...

Oh, scusate...mi sono dimenticata le citazioni che io adoro. Posso io scrivere una recensione senza citazioni? Dove s'è mai visto. Ne ho solo due, sia perchè queste non spoilerano più di tanto, sia perchè ce ne sarebbero molte di più ma non me le ricordo. XD

'Tutti i migliori sono matti' *si alita sulle unghie e se le lucida sulla maglia* XD XD XD
E soprattutto 'CUCCHIAIO!' XD XD
Chi ha visto capirà...chi non ha visto, capirà prima o poi. ^^